In fiamme il porto di Genova

Cantieri del porto – L’incendio è divampato ieri sera intorno alle 23, all’interno del cantiere Mariotti, e, più precisamente, dentro il bacino numero 4 dell’area delle riparazioni navali del porto di Genova, nella quale sono conservati i barattoli di vernice, che si trova vicino al punto nel quale è ancorata una delle navi della Costa Crociere, nello specifico la Costa Romantica, attualmente in ristrutturazione.

I pompieri sono intervenuti subito – Grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco e degli uomini della capitaneria di porto, si è potuto circoscrivere l’area e impedire che l’incendio divampasse bruciando anche altre aree limitrofe. In principio si era pensato che l’origine delle fiamme fosse proprio all’interno della Costa Romantica, che in realtà è rimasta solo lievemente danneggiata, ma l’ipotesi è stata subito esclusa dai primi rilievi effettuati.

Nessuna persona coinvolta – L’incendio ha danneggiato solo alcuni macchinari di lavoro che si trovavano all’interno del cantiere, e senza coinvolgere o ferire nessun operatore portuale. Le autorità stanno eseguendo i rilievi necessari a stabilire con esattezza la causa di quanto verificatosi, inoltre un comunicato ufficiale diramato dalla direzione del porto precisa che i lavori di ristrutturazione della Costa Romantica non sono stati compromessi, che non subiranno rallentamenti e proseguiranno secondo la tabella di marcia stabilita.

Marta Lock