Stefania Craxi dice addio al Cavaliere

Stefania Craxi ha ufficializzato ieri la decisione di uscire dal Pdl per approdare al Gruppo Misto. La figlia di Bettino ha fortemente polemizzato contro Silvio Berlusconi, che –  nonostante il “passo indietro” – è rimasto, a suo giudizio, una figura troppo ingombrante all’interno del partito. Da qui la scelta di dirgli addio per dare vita a un progetto nuovo, all’insegna del riformismo.

La fine del centrodestra – “Lascio il Pdl. Un ciclo è finito, l’alleanza di centrodestra non esiste più e Berlusconi purtroppo non se ne è accorto”. A dichiararlo ieri è stata Stefania Craxi, che ha deciso di congedarsi dal partito del Cavaliere, a cui non ha risparmiato pesanti critiche. “Berlusconi ha detto che assume poteri straordinari – ha affermato la Craxi – che diventa Lord protettore del partito. Ho aspettato venti giorni che qualche dirigente ponesse un interrogativo su questa decisione. È normale un partito che non sa fare a meno di un leader che ha perso un terzo del suo elettorato?”, ha provocatoriamente domandato l’ex sottosegretario agli Esteri.

Berlusconi dovrebbe andarsene – Per la figlia di Bettino, insomma, il tempo del Cavaliere è scaduto e la sua scelta di rimanere “in sella” coincide con il suicidio del partito. “Il Pdl non ha una linea politica – ha detto – finché Berlusconi ne sarà proprietario, Casini non scenderà a patti. Con una atto di generosità, Berlusconi avrebbe dovuto permettere al Pdl di diventare un vero partito politico – ha aggiunto – ma questo non è avvenuto. Il 14 dicembre di un anno fa Berlusconi avrebbe dovuto mediare con Fini, compattare la maggioranza e procedere con il programma di riforma e non rimanere arenati per un anno su scandali e questioni giudiziarie. Berlusconi – ha scandito categorica l’ex pidiellina – dovrebbe andarsene ora dal partito”.

Riformisti delusi – Parole pesantissime, rese ancora più severe alla luce degli stretti rapporti personali tra i due. “L’amicizia non è negoziabile”, ha precisato Stefania Craxi, che ha però rinnovato il suo giudizio lapidario sul fronte politico: “Il centrodestra è finito”. E a chi gli ha chiesto maggiori informazioni sui progetti futuri: “L’intenzione è quella di creare una vasta area di riformisti – ha spiegato la figlia di Craxi – contro lo sconcio della foto di Vasto e per radunare tutti i delusi da Berlusconi”. Un progetto accostabile a quello avviato da Fli? “Fini – ha tagliato corto l’ex sottosegretario – non sarà compreso nei riformisti”.

Maria Saporito