Google Zeitgeist: le keywords più ricercate nel 2011

Google Zeitgeist – Google Zeitgeist,  classifica annuale del gruppo di Mountain View, giunta alla sua undicesima edizione, ha come scopo quello di rivelare lo  “spirito dei tempi“. La classifica stila le 10 top ten riguardanti i singoli stati. Nella classifica italiana le 10 parole più ricercate sono:  Marco Simoncelli, Danza Kuduro, iPhone 5, Groupon, Referendum, Na Pohybel Janas, Censimento 2011, iPad 2, Google Gravity e Music. Per quanto riguarda le celebrità le più cliccate sono state:  il pilota di motociclismo  Marco Simoncelli, il giornalista Lamberto Sposini e l’igenista dentale Nicole Minetti, tra le celebrità straniere troviamo Gheddafi e Amy Winehouse. Per quanto riguarda la definizione delle parole, ecco quelle più ricercate dagli italiani: LOL, tamarro, nemesi, blog, default, vintage, taggare, empatia, spa e cool. Tra i dieci film più ricercati il primo è Fast & Furious 5, segue Boris. Nella scena musicale italiana al primo posto troviamo Laura Pausini con il suo nuovo singolo Benvenuto.

Paura Italia- La persona che ha suscitato più interesse nel nostro Paese è stata Marco Simoncelli morto in Malesia, i casi più seguiti quello di Melania Rea,e quelli delle giovanissime Yara Gambirasio e Sarah Scazzi, inoltre, come già accennato grande interesse ha suscitato nel pubblico il ricovero del giornalista della Rai Lamberto Sposini. Quello italiano risulta uno Zeitgeist triste. Emerge in aggiunta, quella che sembra una vera e propria ossessione per gli italiani: la paura di sbagliare. Una paura che però non preclude un’apertura alle nuove culture, apertura che parte dalla tavola! Tra i cibi più cercati al primo posto troviamo la cheesecake, seguono i capecakes.

Rosanna Pecora