Home Notizie di Calcio e Calciatori Serie A, 16^ giornata: vincono Juventus e Inter, al Catania il derby...

Serie A, 16^ giornata: vincono Juventus e Inter, al Catania il derby col Palermo

Serie A, 16^ giornata – La Juventus si riprende la vetta della classifica. Dopo il momentaneo sorpasso del Milan, che ieri aveva battuto in casa il Siena, i bianconeri tornano a guardare tutti dall’alto. Decisiva la vittoria sul Novara: la gara dello Juventus Stadium si chiude 2-0, merito dei gol di Pepe nel primo tempo e Quagliarella nella ripresa. Per il momento l’Udinese è a distanza di sicurezza, ma stasera i friulani andranno a far visita alla Lazio. Per una Juve che continua a volare, un’Inter che sembra aver intrapreso la strada giusta. Dopo quelle su Fiorentina e Genoa, la squadra di Ranieri centra la terza vittoria consecutiva nel giro di otto giorni. Al Manuzzi di Cesena decide un colpo di testa di Ranocchia a metà ripresa.

Stasera posticipi di lusso – Aspettando di vedere cosa farà il Napoli contro la Roma, i nerazzurri salgono al quinto posto in graduatoria. E parlando di classifica, questa sera il Catania ha un motivo in più per festeggiare. Con i gol di Lodi e Maxi Lopez su rigore, gli etnei vincono il derby di Sicilia ed effettuano il sorpasso su un Palermo sempre più in crisi. Può sorridere anche Malesani: il suo Genoa trova tre punti preziosissimi contro il Bologna grazie ad un gol di Pratto a 6′ dalla fine. Ecco il quadro completo dei risultati della 16^ giornata: Chievo-Cagliari 2-0, Fiorentina-Atalanta 2-2, Milan-Siena 2-0, Catania-Palermo 2-0, Cesena-Inter 0-1, Genoa-Bologna 2-1, Juventus-Novara 2-0, Parma-Lecce 3-3, Lazio-Udinese – stasera ore 20.45, Napoli-Roma – stasera ore 20.45.

Denis a quota 11 gol – La cura Cosmi ha sicuramente portato uno scossone in casa Lecce, ma i salentini continuano a non essere fortunati. Avanti 3-1 a 5′ dalla fine sul prato del Tardini, i giallorossi si fanno raggiungere sul 3-3 da un indomito Parma. Non era andata meglio, ieri sera, a Delio Rossi: la Fiorentina è stata bloccata in casa dall’Atalanta. Può invece gioire il Chievo: la vittoria contro il Cagliari regala un sorriso a Di Carlo. Ecco la classifica dopo la 16^ giornata: Juventus 33, Milan 31, Udinese* 30, Lazio* 28, Inter 23, Napoli* 21, Genoa 21, Catania 21, Palermo 20, Chievo 19, Roma* 18, Cagliari 18, Parma 18, Atalanta 17, Fiorentina 17, Bologna 15, Siena 14, Cesena 12, Novara 11, Lecce 9. [* 1 partita in meno] (n.b. 1^ giornata rinviata per sciopero).

Pier Francesco Caracciolo