Serie A, Genoa-Bologna 2-1: il primo goal di Pratto vale 3 punti

Genoa-Bologna 2-1 – Allo stadio Luigi Ferraris il Genoa conquista 3 punti preziosi batendo per 2-1 un Bologna che ha comunque dimostrato di potersi salvare senza troppi patemi d’animo. Malesani, intervistato da Sky Sport, è entusiasta dei suoi, ma fa un appello al proprio presidente: “Devo dire solo grazie a questo gruppo. Lo scorso anno avevo degli eroi, quest’anno dei guerrieri. Mercoledì dobbiamo cercare di fare un buon risultato e poi ci sarà bisogno di intervenire sul mercato perché siamo ridotti all’osso“. Pioli non ha nulla da rimproverare ai suoi: “Abbiamo avuto tante occasioni di andare in vantaggio e siamo stati sfortunati soprattutto quando Di Vaio ha colpito il palo. Non meritavamo di perdere questa partita”.

Dubbio – Inizia forte il Genoa, ma la prima occasione è per gli ospiti su contropiede di Ramirez: il giovane gioiello calcia dal limite dell’area, ma strozza un po’ il tiro che termina di poco a lato. Risponde subito il grifone con Moretti, la cui conclusione è parata da Gillet in uscita. Intorno al 20′ altre due occasioni, una per parte: prima è Ramirez a vedersi parato un bel tentativo dal limite, poi Zè Eduardo fallisce una ghiotta opportunità calciando addosso a Gillet. Al 39′ padroni di casa in vantaggio: Pratto salta Gillet e serve Rossi da solo davanti alla porta, ma è da rivedere la posizione del capitano ligure. Ad un minuto dallo scadere, Di Vaio si trova solo davanti a Frey, ma calcia incredibilmente fuori.

Pratto match winner – Il Bologna rientra in campo con un altro spirito e dopo soli 6 minuti arriva la rete del pari: punizione di Diamanti, sponda di Di Vaio e Ramirez questa volta non può sbagliare. Il Genoa accusa il colpo e al 16′ Di Vaio ha sui piedi la palla del sorpasso, ma il suo tiro si infrange sul palo. Malesani prova a cambiare un po’ le carte in tavola. Risulta particolarmente azzeccato l’ingresso di Caracciolo, che al 40′ diventa decisivo: sponda dell’ex attaccante del Brescia e Pratto insacca la sua prima rete in Serie A, una rete davvero importante per lui e per i suoi compagni.

Alberto Ducci