Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Politica Attilio Fontana: il leghista dissidente che farà pagare l’Imu

Attilio Fontana: il leghista dissidente che farà pagare l’Imu

Il fronte leghista intenzionato a esercitare l’ “obiezione fiscale” ha già perso un pezzo. Si tratta del primo cittadino di Varese, Attilio Fontana, che sulla proposta del Carroccio di non pagare l’Imu imposto dal governo, ha detto: “Condivido idealmente la protesta, ma non la potrò attuare”.  Secondo il leghista dissidente, infatti, la mancata riscossione dell’imposta potrebbe aggravare ulteriormente la situazione, impedendo agli amministratori comunali di erogare i servizi minimi a beneficio dei cittadini.

Solidarietà ideale – “Non pagare l‘Imu è una scelta che condivido idealmente, ma che concretamente non posso minimamente accettare“. A scandirlo in un’intervista telefonica rilasciata ieri a Repubblica.it è stato il sindaco di Varese, Attilio Fontana. “Se io venissi privato di questa quota parte, che è la stessa cifra che percepivo prima della grande riforma – ha precisato il lumbard – non sarei più nelle condizioni di erogare neanche i servizi minimi per l’anno venturo. Quindi condivido da un punto di vista ideale la protesta, ma nel concreto non sono nelle condizioni di dire che la potrò attuare anch’io”.

Una tassa per lo Stato – Una presa di posizione che però non sconfessa il giudizio severo espresso dalla dirigenza centrale della Lega sul nuovo esecutivo. “Questo governo, oltre a proseguire nella deriva di affossare i Comuni – ha notato Fontana – ha anche il demerito di confondere le idee ai cittadini perché in realtà l’Imu prevista da questo governo è sostanzialmente una tassa che va tutta allo Stato. Credo che questa sia una vergogna perché se è vero che l’Imu era nata come tassa che doveva servire per finanziare autonomamente i Comuni come pilastro del federalismo fiscale – ha spiegato il sindaco di Varese – adesso è stata completamente stravolta nel suo significato e in realtà è rimasto soltanto il nome”.

Maria Saporito