Home Televisione Quelli che vogliono bene a Enzo Jannacci

Quelli che vogliono bene a Enzo Jannacci

Una puntata speciale di Che tempo che fa omaggia Enzo Jannacci e la sua carriera che ha oltrepassato da tempo i cinquant’anni. Una serata unica con grandissimi ospiti, da Cristiano de Andrè a Paolo Rossi, da Dario Fo a Massimo Boldi, da Irene Grandi a Teo Teocoli, da Ornella Vanoni a Roberto Vecchioni, da Cochi e Renato a Antonio Albanese e molti altri ancora. Una conduzione doppia, con Fabio Fazio e Paolo, figlio di Enzo, a raccontare storie, a dirigere la band, a suonare il pianoforte a cantare.

Jannacci è un’artista che ha scritto pagine memorabili della storia della canzone italiana, passando dal cabaret a canzoni decisamente più impegnate ma che è stato più volte dimenticato dal pubblico e dalla critica italiani ed è stato perfino costretto in tempi recenti ad autoprodursi un album.

Una grande serata quella organizzata dalla Rai e dalla redazione della trasmissione di Fabio Fazio. Un grande e doveroso omaggio ad un gigante della musica italiana. Emozionato, visibilmente emozionato Paolo quando il padre, verso la fine dello speciale, fa il suo ingresso davanti alle telecamere; gli occhi di Paolo sembrano quasi quelli di un padre che guarda il proprio figlio, proprio come cantava Enzo: “a mio figlio che mi hai guardato cantare quasi fosse io il figlio”.
La chiusura si consuma sulle note di “Quelli che” con Enzo attorniato da tutti i suoi ospiti.

Pier Luigi Balzarini