Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Scuola: nuovo grande concorso entro il 2012

Scuola: nuovo grande concorso entro il 2012

Nuovi concorsi per i docenti – Francesco Profumo, ministro dell’Istruzione, ha parlato ieri da Savona possibilità di varare entro la fine del 2012 un nuovo maxi concorso per inserire nuovo personale docente all’interno delle scuole italiane. Un annuncio che si stima poter interessare complessivamente ad oltre 300mila candidati.

25 mila posti –Dobbiamo farlo al più presto. Da 13 anni non ci sono più concorsi pubblici, e questo è senz’altro un tema su cui bisogna lavorare” ha detto Profumo. Parlando della gara, ha poi spiegato che nel nostro Paese ogni anno vanno in pensione 25mila docenti che, per la metà, potrebbero essere sostituite dai colleghi iscritti alle graduatorie permanenti mentre gli altri 12500 posti disponibili potrebbero essere assegnati attraverso un grande concorso nazionale così “i giovani che non sono nelle graduatorie, ma si sono formati per fare gli insegnanti, potranno farlo“.

Poche cattedre disponibili – Alla notizia delle dichiarazioni del ministro Profumo, pur apprezzando l’iniziativa, i sindacati hanno mostrato subito diffidenza. Questi infatti sostengono che i tagli imposti dalla riforma Gelmini, le graduatorie piene e le nuove assunzioni fatte attraverso il riassorbimento di queste ultime non lascerebbero che poche cattedre disponibili. Un concorso di tali proporzioni sarebbe dunque immotivato.

Irene Lorenzini