Home Spettacolo X Factor 5: Mengoni ospite il 22 dicembre, sul palco davanti a...

X Factor 5: Mengoni ospite il 22 dicembre, sul palco davanti a Morgan a un anno dalla lite

X Factor, Marco Mengoni, Morgan- Sul palco di X Factor era già salito lo scorso anno per presentare il suo singolo In Un Giorno Qualunque. Ma in quell’occasione Marco Mengoni non aveva di fronte a sè il volto del  del caposquadra che l’aveva reso una star: Morgan. Infatti a causa di un’ intervista – in cui dichiarava di usare droghe per combattere la depressione – era scaturito uno tsunami di polemiche che causarono la sua esclusione dal talent show ma anche dal Festival di Sanremo.

Morgan, Marco Mengoni e le accuse di plagio- In un anno molte cose sono cambiate. X Factor ora è in onda su Sky Uno, alla conduzione non c’è più Francesco Facchinetti ma l’ex veejay Alessandro Cattelan e tra i giurati compare anche una divertente Arisa. Ma non basta. Tra le novità di questa quinta edizione ritroviamo l’amato e discusso Morgan nella sua solita veste di “inquisitore” canoro. Lo stesso che due anni prima aveva coltivato nella sua squadra l’acerbo Marco Mengoni facendolo diventare una pop star. E allora tutto sembra perfetto: un incontro ai limiti del commovente tra due artisti che si ritrovano sul palcoscenico che li aveva fatti incontrare.

Il litigio post sanremese- Ma le fiabe a lieto fine non si addicono molto al piccolo schermo. Difatti il loro idilliaco rapporto si era interrotto lo scorso anno a causa di Sanremo: Morgan aveva denunciato Mengoni per plagio, accusandolo di aver “copiato” da lui . Mengoni aveva prontamente risposto dicendo che il suo brano era davvero bello se Morgan voleva prendersi i meriti di averlo composto. Allora, quando Marco Mengoni il 22 dicembre salirà sul palco per presentare il suo primo brano estratto dall’album Solo 2.0, chissà se Morgan baderà all’intonazione o alla canzone Solo che eseguirà. Forse ciò che riecheggerà nelle sue orecchie saranno le parole che Mengoni utilizzò per difendersi dall’accusa di plagio: “Dopo X Factor non ho più rivisto Morgan. Sono contento che la canzone gli sia piaciuta talmente tanto al punto che pensa di averla scritta lui”.

Cristina Mania