Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia Decreto che premia in volumetria l’efficienza termica

Decreto che premia in volumetria l’efficienza termica

Cresce l’attenzione che le Regioni riservano all’innalzamento della produzione energetica degli edifici e del grado di copertura del loro fabbisogno attraverso fonti rinnovabili, con l’obiettivo di oltrepassare gli standard minimi definiti dalla normativa statale concedendo premi di edificabilità. In Emilia Romagna, la delibera ha concesso ai comuni la possibilità di accordare un aumento di volumetria del 5% sia per gli edifici nuovi che per quelli esistenti sottoposti a rilevanti interventi di ristrutturazione. Il premio è condizionato all’installazione di impianti per la produzione di elettricità da impianti rinnovabili in grado di produrre una quantità di energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno di calore, elettricità e raffreddamento di almeno il 30% superiore al limite minimo stabilito.

In Umbria, in Puglia e in Lombardia sono state conseguite delibere nello stesso settore. In quest’ultima Regione in particolare ci si appresta ad aggiornare il suo piano casa, prevedendo per gli interventi di sostituzione edilizia che comportano la demolizione e la totale ricostruzione degli edifici, un incremento della volumetria del 10%, se la quota del fabbisogno di energia dell’edificio coperto con fonti rinnovabili va oltre il 20%.