Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia Giro d’affari per la videosorveglianza

Giro d’affari per la videosorveglianza

Segno positivo per la sicurezza – Il comparto della sicurezza e dell’automazione degli edifici rivede il segno positivo. Il 2011 ha visto una crescita del 4,9% dei ricavi, che hanno di poco superato quota 1,9 miliardi di euro. Nello scenario europeo la produzione made in Italy si posiziona al terzo posto alle spalle di Germania e Regno Unito.

Tra i big player spicca SelexElsag – Il colosso è specializzato nella fornitura di soluzioni per la sicurezza fisica e logica di infrastrutture critiche come le public utilities, Tlc e trasporti. Si tratta dei sistemi di Ict e di tutto quanto è controllabile in remoto. Si prevede che i progetti di cyber-sicurezza in Italia avranno una crescita abbastanza importante, tra il 5% e il 10%. L’export di questa azienda è atteso in crescita, essendo essa impegnata nella realizzazione di soluzioni per proteggere le infrastrutture chiave in diversi Paesi emergenti. Anche per la Vimar, media impresa veneta che opera nell’elettrotecnica e ha poco meno di 200 milioni di ricavi, lo sviluppo nel 2012 è legato alle esportazioni.

Costruzioni e ristrutturazioni – Il mercato delle costruzioni e ristrutturazioni viene previsto in rallentamento. Lo stimolo per nuovi investimenti verrà dalla domotica e dalla sensibilità ambientale, segmenti che la crisi pare non abbia ancora toccato. Un altro segmento che non sembra risentirne è quello della videosorveglianza, che si può integrare con la domotica e il risparmio energetico.