Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia I redditi effettivi saranno ricostruiti passo dopo passo

I redditi effettivi saranno ricostruiti passo dopo passo

Piccoli e grandi acquisti – Il fisco sarà presto in grado di ricostruire i meccanismi di spesa. Dalla mattina alla sera i contribuenti italiani trasmetteranno informazioni, grazie alla trasmissione dei meccanismi bancari all’anagrafe tributaria e alla nuova soglia massima di utilizzo del contante.

Consideriamo una giornata tranquilla – Il primo gesto di accendere la luce per farsi largo nel buio della camera è un’informazione di cui il fisco è già a conoscenza perchè l’utenza è già comunicata, il Fisco sa chi ha stipulato un contratto per la fornitura di energia elettrica, e così via per tutto il giorno…

L’Anagrafe tributaria – L’Anagrafe tributaria è stata istituita nel 1973: è la banca dati utilizzata per la raccolta e l’elaborazione di informazioni di natura fiscale dei contribuenti italiani. Nel corso degli anni si è arricchita di informazioni aggiuntive inviate da soggetti pubblici e privati. Questo patrimonio consente all’amministrazione finanziaria di incrociare i dati per controllare le posizioni dei contribuenti e verificare la reale rispondenza con i redditi dichiarati nell’ottica del contrasto all’evasione fiscale, imponendo anche a consulenti e intermediari dei sempre più pressanti obblighi di comunicazione. Questa è la carta vincente che l’amministrazione sta già giocando per battere l’evasione.