Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Politica La Fornero ai giornalisti: Aiutatemi a spiegare la riforma

La Fornero ai giornalisti: Aiutatemi a spiegare la riforma

Il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, ha raggiunto ieri la sede romana della Fnsi (Federazione nazionale della stampa italiana) per un incontro con i rappresentanti dell’informazione. “Aiutatemi a spiegare agli italiani questa riforma“, ha sostanzialmente chiesto il ministro, che ha invitato i giornalisti a non cedere alla tentazione di giudicare troppo frettolosamente il provvedimento. “Le persone dovranno sapere che la pensione dipende dal lavoro – ha spiegato la Fornero – per questo adesso dobbiamo occuparci di lavoro”.

Una riforma da comunicare – “Io oggi sento veramente il bisogno, col vostro aiuto, di spiegare agli italiani questa riforma previdenziale”. A dichiararlo al cospetto dei giornalisti convocati ieri nella sede della Fnsi è stata il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Elsa Fornero. “Voi l’avete già archiviata – ha continuato l’accademica – Adesso mi chiedete solo con chi voglio lavorare o litigare oggi, ma non funziona così. Quella riforma è, a mio avviso, una riforma molto importante che va comunicata, va spiegata perché – ha precisato il ministro – non è fatta solo di tagli. Certo chiede dei sacrifici, ma onestamente bisogna dire con trasparenza che promesse facili non ce ne sono più, che la pensione di ognuno di noi dipenderà dal lavoro e dai contributi che verseremo. Le persone dovranno sapere – ha insistito la responsabile del Welfare – che la pensione dipende dal lavoro ed è per questo che adesso è importante occuparsi di lavoro”.

No alla conferenza stampa – Ma la mano tesa ai giornalisti è stata parzialmente ritirata più avanti, quando Elsa Fornero ha scelto di non partecipare alla conferenza stampa prevista dopo il suo intervento alla Fnsi. Una decisione che ha deluso molti dei presenti, che hanno evidenziato l’incoerenza del ministro che poco prima aveva chiesto di sancire un patto di mutua collaborazione con i giornalisti, salvo poi tradirlo alla prima occasione.

Maria Saporito