Classifica generale. La Classifica Fimi – Nielsen Soundscan International (Top digital download) inerente alla settimana compresa fra il 5 e l’11 dicembre 2011, ci segnala l’andamento dei singoli più ascoltati, più comperati e più scaricati del momento. Con grande sorpresa troviamo immediatamente un cambiamento in vetta. Michel Telò con Ai Se Eu Te Pego, canzone resa celebre anche grazie alla parte danzata e alla riproposizione in campo di famosissimi ed internazionali giocatori di calcio. Pare che tale singolo sarà il vero ed internazionale tormentone di queste feste e dell’inverno in generale. Dopo settimane di dominio è quindi scesa al secondo posto Adele con Someone like you. Al terzo posto, poi, è rimasto stabile Tiziano Ferro con La differenza fra me e te.
Fuori dal podio. Subito sotto al podio, al quarto posto, sono ritornati, in salita di una posizione, i Coldplay con Paradise, mentre al quinto, possiamo dire che si siano scambiati di posto, sono approdati Rihanna e Calvin Harris con il singolo intitolato We Found Love. Al sesto posto, poi, è salito Jovanotti con Ora mentre al settimo si sono piazzati David Guetta in coppia con Uscher per Whithout You. Sull’ottava piazza troviamo, invece, in discesa di due posizioni, L’Aura in coppia con Nek per la canzone dal titolo l’Eclissi del cuore. Chiudono la top ten: alla nove, in salita di una posizione, Antonello Venditti con Unica e alla dieci James Morrison con I won’t let you go.
Classifica Radio Kiss Kiss. Nella classifica stilata per DIPiù Tv, in edicola la scorsa settimana, dal 17 al 23 dicembre, da parte di Radio Kiss Kiss al primo posto vi è Tiziano Ferro, al secondo, invece, troviamo i Coldplay mentre al terzo, in discesa, c’è Laura Pausini con Benvenuto. Sulla quarta piazza ritroviamo, come nella scorsa classifica, Ben Westbeech con il singolo intitolato Somenthing for the weekend mentre sulla quinta piazza c’è, stabile, Jennifer Lopez con Papi. Rihanna e Calvin Harris occupano la sesta posizione mentre Adele è, in discesa, alla settima. Al settimo posto troviamo, poi, Amy Winehouse con Our Day Will Come. Alla nove vi sono i Negrita con Bruceròper te e alla posizione numero dieci, a chiudere la classifica, troviamo, come sopra, James Morrison.
Alessandra Solmi