Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Crollo di pilasti a Pompei

Crollo di pilasti a Pompei

Casa di Loreio Tiburtino – Il crollo di questa mattina ha coinvolto uno dei pilastri che sostengono il pergolato esterno della casa, e riporta l’attenzione sull’estrema fragilità del sito archeologico di Pompei. Il segretario generale della Mibac ha dichiarato che tutti i pilastri verranno immediatamente messi in sicurezza utilizzando i fondi ordinari della Sovrintendenza.

Finanziamento dell’Unione europea – Il lavoro di esame svolto finora dalla Commissione europea, dopo i crolli di inizio estate che avevano causato le dimissioni di Bondi, ha avuto esito positivo riguardo alla finanziabilità del Progetto Pompei, che ha deliberato che la cifra di 105 milioni di euro venga messa a disposizione già a partire dal gennaio 2012.

Interventi di restauro e messa in sicurezza – L’adeguamento della progettazione, la predisposizione dei bandi degli interventi e la loro definizione e la progettazione esecutiva, sono già nelle mani del Ministero della coesione territoriale per far si che dai primi mesi del nuovo anno si possa partire con la diagnosi delle insulae e del rischio idrogeologico. Nel frattempo verranno subito messi a concorso i primi interventi di restauro e messa in sicurezza, mentre le gare per gli interventi “secondari” saranno iniziate intorno ai mesi di settembre e ottobre. I cantieri della prima fase dovranno essere avviati entro giugno.

Marta Lock