Natale in tavola, Cina: Fritto di pesce e vermicelli di riso

 

 

 

Natale in tavola, Cina: Fritto di pesce e vermicelli di riso. La provenienza di questo colorato piatto è cinese ma è possibile degustarlo in tutto il sud est asiatico.

Ingredienti e costi –   6 gamberi medi, 200 gr di pesce bianco, 4 calamari, 6 capesante, 2 tazze d’olio, 150 gr di vermicelli di riso, 1 cipolla media tagliata nel senso della lunghezza, 1 gambo di sedano tagliato a fettine, 200 gr di taccole, 12 fette sottili di zenzero,1/4 di tazza di salsa di pomodoro, 1 cucchiaio di dado di pollo sbriciolato, 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaio di peperoncino in polvere, 1 cucchiaio di fecola di mais (maizena), ½ tazza d’acqua. (Per 4 – 6 persone). Il costo è medio – alto.

Preparazione – Sgusciare e pulire i gamberi, tagliare il pesce a dadini; affettare a rondelle i calamari e in 2 le capesante. Scaldare l’olio in una padella e friggere i vermicelli a mazzetti finché non si gonfiano  e diventano bianchi. Toglierli subito dal fuoco e metterli in un  piatto da portata. Togliere l’olio lasciandone solo 3 cucchiai e saltare le verdure per  circa 3 minuti. Scolare le verdure e rosolare il pesce. Unirlo alle verdure e stendere il tutto sui vermicelli. Versare la salsa di pomodoro, il dado, lo zucchero e il peperoncino nella padella. Mescolare bene. Diluire la fecola nell’acqua e unirla alla salsa continuando a mescolare a fuoco moderato fino a ebollizione. Quando la salsa raggiunge una consistenza sufficientemente densa, versarla sui vermicelli e il pesce e servire immediatamente.

Maria Luisa  L. Fortuna