Natale in tavola, Indonesia: Pollo al miele

 

 

 

Natale in tavola, Indonesia: Pollo al miele. La cucina malese – indonesiana è un mosaico di sapori differenti che testimoniano le diverse etnie che abitano o che hanno abitato questi Paesi, ricchi di tradizioni e sapori insoliti, ma pieni di gusto.   Questo piatto agrodolce  è particolarmente indicato come parte del “rice-table”, un sofisticato buffet indonesiano. Nelle 13.600 isole dell’Indonesia i cuochi preparano pietanze diversissime da zona a zona.  

Ingredienti e costi –  500 gr di petti di pollo, 1 tazza di fecola di mais (maizena), ½  cucchiaino di lievito, 2 chiare d’uovo sbattute, acqua fredda, ancora fecola di mais per infarinare il pollo, ¾ di tazza di miele liquido, mezzo cucchiaio di salsa di chili dolce, 1 cipollotto (parte verde) per la guarnizione. (Per 4 – 6 persone) Non è un piatto  particolarmente caro.

Preparazione – Tagliare il pollo a pezzetti. Fare una pastella con la fecola, il lievito,  le chiare d’uovo e l’acqua fredda. Infarinare i pezzi di pollo con la fecola e immergerli nella pastella. Friggerli per circa 1 minuto finché sono dorati e croccanti. In un pentolino scaldare il miele con la salsa chili, versarlo sul pollo e servire immediatamente . Guarnire con le listarelle verdi del cipollotto.

Maria Luisa L. Fortuna