Natale in tavola, Vietnam: Involtini primavera croccanti alla vietnamita

 

 

Natale in tavola, Vietnam: Involtini primavera croccanti alla vietnamita – È una cucina che attraverso  il sapiente  uso delle spezie permette di assaporare al meglio gli ingredienti.

Ingredienti e costi – Per 12 pezzi: 12 fogli di pasta surgelata per involtini primavera, 2 funghi giapponesi shii-take essiccati (vedi sotto), 2 cucchiai di olio di semi, 200 gr di macinato di maiale o misto, 2 spicchi di aglio tritati, 2 cipollotti tritati, 75 gr di carote a listarelle sottili,  50 gr di germogli di bambù (in scatola) a listarelle sottili, 2 cucchiai di salsa di pesce thailandese, 1 cucchiaio di salsa di soia,  50 gr di alfalfa, olio per friggere, salsa per involtini primavera thailandese, carta assorbente.

 

Preparazione – Fare scongelare la pasta per gli involtini e lasciare in  ammollo i funghi per 10 minuti in  acqua calda. Fare riscaldare l’olio di semi nel wok o in padella e rosolare la carne fino a quando sarà ben cotta.  Togliere la carne dalla padella e disporla in un piatto e far dorare l’aglio e la cipolla nell’olio rimasto. Aggiungere le carote, i germogli di bambù, la salsa di pesce e quella di soia e far andare per circa 2 minuti. Raffreddare il composto  e mescolarvi la carne e l’alfalfa.  Ricavate dalla pasta dei quadrati di 15x15cm.  Mettere un cucchiaio di ripieno su ogni foglio di pasta, ricoprirlo con un angolo del quadrato, ripiegare i 2 angoli laterali e infine arrotolare fino a formare un lungo involtino che verrà sigillato bagnandolo con un po’ d’acqua. Riscaldare l’olio per friggere in un wok. Friggere quattro involtini alla volta per circa 4/5 minuti, finché non saranno ben croccanti e dorati. Farli sgocciolare su un foglio di carta assorbente e servirli  con la salsa per involtini primavera.

Maria Luisa L. Fortuna

 

Nota a pie di pagina: (i funghi shii-take essiccati, i germogli di bambù in scatola, la salsa di pesce thailandese e l’alafalfa sono tutti prodotti in vendita in negozi di specialità orientali.)