Natale in tavola, Friuli: La Gubana

 

 

Natale in tavola, Friuli: La Gubana. Tipico dolce della Valli del Natisone, la Gubana,  ha affinità con la Potitza slovena. Questo dolce è tutelato dal “Consorzio per la protezione del marchio Gubana” che detta precise note e ingredienti per la sua preparazione.

Ingredienti e costi-  Per la pasta: 600 gr di farina 00, 450 gr di zucchero,  90 gr di burro, 5 tuorli+ 1 albume, 1dl di latte, 1 bicchierino di rum, 1 scorza di limone grattugiata, sale, 1 bustina di lievito per dolci. Per il ripieno : 250 gr di noci macinate, 250 gr di mandorle tritate, 250 gr di uva sultanina, 150 gr di pinoli tritati, 100 gr di zucchero, 50 gr di cacao in polvere, 20 gr di burro, 2 bicchierini di grappa, 1 bicchierino di rum, ½ cucchiaio di cannella, noce moscata grattugiata. (Per 12 persone) Preparazione lunga e difficoltà elevata

Preparazione – Sciogliere il lievito nel latte tiepido, con 3 cucchiai di farina  e fate lievitare per 1 ora. Unite poi il burro fuso, 1 pizzico di sale, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il resto della farina, 2 tuorli e l’albume montato a neve ben soda, lavorare bene il tutto e lasciare lievitare. Fate rinvenire l’uvetta in 1 bicchierino di grappa. Versate poi tutti gli ingredienti per il ripieno in una ciotola (il burro solo la metà) e mescolate. Quando la pasta sarà lievitata, unitevi 3 dei tuorli rimasti e  il rum, lavorate bene il tutto e stendetelo con il matterello in una sfoglia sottile.  Distribuitevi sopra il ripieno, aggiungete il burro rimasto a fiocchetti  e arrotolate la pasta, racchiudendo il ripieno. Disponete il dolce su carta da forno dando la forma di una chiocciola e poi sulla placca, coprite con un panno, e lasciate lievitare. Pennellatela con il tuorlo rimasto sbattuto e cuocete in forno a 180 ° per 40 minuti.

Maria Luisa L. Fortuna