Natale in tavola, Friuli: Oca in salsa di ribes

 

 

Natale in tavola, Friuli: Oca in salsa di ribes. La festività natalizia è una buona occasione per tutta la famiglia per ritrovarsi intorno ad un  tavolo senza dimenticare le tradizioni locali. Così, ecco delle pietanze semplici ma sempre molto gustose e di stile.

Ingredienti e costi- 1 oca da 2 kg, 400 gr di patate, 150 gr di ribes rosso, 30 gr di zucchero, 3 cucchiai d’olio d’oliva, 1 rametto di timo, 2 rametti di rosmarino, 1 rametto di salvia, 1 cucchiaio di bacche di ginepro e sale. (Per 8 persone) Spesa modica, preparazione facile.

Preparazione – Prendere un’oca già pulita (senza grumi di grasso all’interno). Salate, quindi, la cavità e riempitela con le erbe aromatiche lavate ed asciugate, usando, però, solo la metà del rosmarino e inserite anche le bacche di ginepro. Sistemate l’oca in un tegame, conditela con 1 cucchiaio d’olio extravergine e fatela cuocere 10 minuti coperta. Spegnete, eliminate metà del grasso uscito con la cottura e  trasferitela in forno caldo a 180°. Fate cuocere per 1 h e 50 minuti, girando ogni tanto l’oca e bagnandola con il grasso di cottura. Al termine, la pelle dovrà risultare dorata e croccante. Lavate, nel frattempo, gli acini di ribes e fateli cuocere per 15 minuti con ½ bicchiere di acqua e lo zucchero. Al termine, spegnete e frullate. Sbucciate le patate e fatele arrostire per 40 minuti in forno caldo a 180° con l’olio rimasto e il restante rosmarino pulito.   Servite l’oca su un piatto da portata accompagnata dalle patate al forno e la salsa di ribes.

Maria Luisa L. Fortuna