Natale in tavola, Friuli Venezia-Giulia: Stoccafisso di Norvegia ai carciofi

 

 

Natale in tavola, Friuli Venezia-Giulia: Stoccafisso di Norvegia ai carciofi. Da secoli  lo stoccafisso di Norvegia si trasforma, sulla nostra tavola, in un’infinità di ricette, appetitose, semplici e sane. Pescato in acque fredde e limpide, e lavorato in un ambiente preservato, è l’ideale per una dieta equilibrata e ricca di fantasia. Protagonista sulle nostre tavole di piatti popolari e  gustosi è spesso presente nella dieta di tutti i giorni.

Ingredienti e costi – 480  gr di Stoccafisso norvegese ammollato, 4 carciofi, 50 gr di menta, un melograno, olio d’oliva extravergine e sale (per 4 persone). Il costo della ricetta è medio .

PreparazioneCuocere lo stoccafisso in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Tolto dall’acqua, tagliatelo a  cubetti della grandezza di un boccone. Pulire i carciofi e tagliarli in 8 parti, cuocerli, poi, in padella con poco olio, finché non saranno ben dorati da entrambe le parti. Tritare  menta, sale e poco olio fino ad ottenere una salsa. Sopra i carciofi, adagiate lo stoccafisso e guarnite con la salsa alla menta.  Decorate il piatto con dei chicchi di melograno, da assaggiare vicino allo stoccafisso e ai carciofi.

Maria Luisa L. Fortuna