Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Fermata banda di minorenni che rubava cellulari ai compagni di scuola

Fermata banda di minorenni che rubava cellulari ai compagni di scuola

Cinque minorenni e un 18enne – La banda operava all’interno della scuola approfittando delle lezioni all’esterno per aprire gli armadietti dei compagni di classe e rubare cellulari e portafogli. Era già da un po’ di tempo che i carabinieri ricevevano segnalazioni di furti da parte dei genitori degli alunni, perciò hanno deciso di avviare le indagini avvalendosi della collaborazione di un educatore appartenente a un’associazione di volontariato.

Sei cellulari e cinque portafogli – E’ questo il bottino raccolto dalla banda di piccoli ladri nel corso degli ultimi mesi. Il 18enne, identificato come il capo del gruppo, istruiva gli altri su come operare, approfittando del fatto che durante le lezioni all’aperto le vittime non potevano controllare i loro oggetti personali per rubare indisturbati.

Furto aggravato – Ora i cinque minorenni sono stati denunciati in stato di libertà per furto aggravato e affidati alla sorveglianza di un assistente del Tribunale minorile di Verona, mentre il maggiorenne è in attesa di giudizio da parte del Tribunale della città. Questo fatto, insieme ad altri emersi negli ultimi tempi, riporta tristemente l’attenzione sugli atti di bullismo che continuano a verificarsi nelle scuole italiane, e di cui a volte viene trascurata la gravità e le ripercussioni psicologiche che possono avere sui ragazzi.

Marta Lock