Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Caritas derubata, sottratto cibo agli affamati

Caritas derubata, sottratto cibo agli affamati

Cibo rubato agli affamati – Quello che è successo a Sassari nella notte tra mercoledì e giovedì ha dell’incredibile. Qualcuno a conoscenza della grande mole di viveri conservata nei locali della mensa della Caritas di via Rolando, vi si è introdotto nottetempo forzando una finestra e ha portato via tutto quello che poteva. Dal deposito sono stati trafugati la maggior parte dei generi alimentari destinati alla preparazione del pranzo natalizio: olio, zucchero, ravioli, panettoni, alcuni maialetti e addirittura i cesti natalizi preparati dai responsabili per i meno abbienti. Ad accorgersi del furto sono stati i volontari che come ogni mattina si sono recati alla mensa per preparare un pasto caldo ai più bisognosi. Visibilmente deluso, il direttore monsignor Francesco Soddu ha assicurato che in un modo o nell’altro, grazie alla Provvidenza, il pranzo di Natale si farà.

Empori della solidarietà – In un difficile periodo di crisi come quello che stiamo attraversando, un’altra iniziativa della Caritas cerca di andare incontro alle famiglie in difficoltà. Si tratta di 11 “Empori della solidarietà” sparsi sul territorio nazionale dove persone bisognose selezionate nei centri d’ascolto e nelle parrocchie possono rifornirsi di beni di prima necessità grazie ad un’apposita carta prepagata da 250 euro. La merce esposta a buon prezzo sugli scaffali degli empori proviene degli stock invenduti di vicine aziende o attività commerciali che evitano in questo modo ogni spreco ed offrono ai più bisognosi la possibilità di trascorrere, come loro diritto, delle feste dignitose.

Irene Lorenzini