Natale in tavola, Austria: Pan speziato

Natale in tavola, Austria: Pan speziato – Biscotti speziati irrinunciabili. Li troviamo in Austria ma anche in tante parti del Nord Europa. Si confezionano qualche settimana prima di Natale e si regalano in scatole elegantemente confezionate.

 Ingredienti – Per la preparazione di circa 30 biscotti servono circa 350 g di farina autolievitante, 100 g di burro, 85 ml di sciroppo d’acero, 4 cucchiai da tè di zucchero semolato, 1 cucchiaino da tè di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino da tè di cannella in polvere, farina per la spianatoia. Preparazione: 40 minuti. Cottura: 10 minuti.

Preparazione – Preriscaldate il forno a 190°C e imburrate le teglie. Setacciate la farina con il bicarbonato, la cannella e lo zucchero e fatela cadere in una ciotola piuttosto capiente. In una casseruola sciogliete, a fiamma bassa, il burro con lo sciroppo d’acero e, quando sarà intiepidito, amalgamatelo agli altri ingredienti usando prima un cucchiaio di legno, poi le mani. Appena il composto avrà preso la giusta consistenza per essere steso con il mattarello, trasferitelo sulla spianatoia infarinata e ricavatene una sfoglia alta 1/2 cm. Con un tagliabiscotti a forma di cuore ritagliate i biscotti fino a esaurimento della pasta, reimpastando e stendendo ogni volta i ritagli. Con uno spiedino di legno o acciaio praticate un forellino nel mezzo del cuore o nel punto in cui desiderate far passare il nastro. Un consiglio: per evitare di rompere i biscotti già sagomati nel trasportarli sulla teglia, stendete l’impasto direttamente sul foglio di carta da forno che coprirà la teglia in cottura. Fate cuocere per 8 minuti circa, senza lasciarli scurire. Sfornate e aspettate qualche minuto prima di metterli sulla griglia a raffreddare. Decorate a piacere con nastri e, volendo, con glassa.

Maria Rosa Tamborrino