Natale in tavola, Belgio: Speculoos

Natale in tavola, Belgio: Speculoos – Sono i celebri biscotti speziati, davvero bellissimi a vedersi, che vengono realizzati con stampi di legno o terracotta di cui riproducono “a specchio” le immagini; da qui il loro nome.

 Ingredienti – Per la preparazione di circa 50 biscotti servono circa 750 g di farina tipo00, 375 g di zucchero semolato, 75 g di farina di mandorle, 120 g di burro, 1 uovo, 3 cucchiai di miele,  2 cucchiaini di cannella in polvere, 1 cucchiaino di cardamomo in polvere, 1 cucchiaino da caffè di noce moscata grattugiata, 2 cucchiaini da caffè di bicarbonato di sodio, 1 bicchiere di latte. Preparazione: 30 minuti + 1 ora e 30 minuti di riposo. Cottura: 8/10 minuti.

Preparazione – Raccogliete tutti gli ingredienti nel robot da cucina e impastate a bassa velocità per qualche minuto, fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio e compatto. Rovesciatelo sulla spianatoia e fatene un rotolo del diametro di 4 cm circa. Avvolgetelo con pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno 1 ora e mezza. Portate il forno a 190°C. Togliete la pellicola e stendete con il matterello a 1 cm di spessore. Infarinate abbondantemente gli stampini e premeteli sulla pasta. Una volta riprodotte le forme, staccatele delicatamente e mettetele sulla teglia coperta di carta da forno. Se desiderate appenderle, praticatevi un piccolo foro con una cannuccia o con un bastoncino. Infornate. Fate cuocere per 8/10 minuti, controllando attentamente perché non si scuriscano troppo. A cottura ultimata toglieteli dal forno e dopo qualche minuto trasferiteli su una gratella a raffreddare.

Maria Rosa Tamborrino