Natale in tavola, Svizzera: Biscotti di Appenzell

Natale in tavola, Svizzera: Biscotti di Appenzell – Appenzell, paesino svizzero rinomato per la sua eccellente pasticceria, ha dato il suo nome a questi deliziosi biscottini.

Ingredienti – Per la preparazione di circa 50 biscotti servono circa 500 g di farina tipo00, 400 g di zucchero semolato, 4 uova, scorza grattugiata e succo di 1 limone, 500 g di noci in polvere, 1 cucchiaino da tè di cannella in polvere, 1 pizzico di sale. Per glassare e guarnire: 1 tuorlo, mandorle intere. Preparazione: 20 minuti. Cottura: 18 minuti circa.

Preparazione – In una terrina capiente raccogliete le noci tritate, la farina, lo zucchero, il succo e la scorza di limone, la cannella, il sale e le uova. Impastate tutto fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Se il composto risultasse troppo asciutto, aggiungete acqua quanto basta ad ammorbidirlo. Trasferitelo sulla spianatoia infarinata e, con il matterello, stendetelo a uno spessore di 6 cm. Ritagliate delle forme geometriche, rombi, tondi, quadrotti, e poneteli sulla teglia rivestita di carta da forno. Spennellateli con l’uovo e decorateli con le mandorle tagliate a metà. Infornate a 180°C e fate cuocere per 18 minuti circa. Controllateli spesso perché non diventino troppo scuri.

Maria Rosa Tamborrino