Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Pescara: denunciati 5 falsi ciechi

Pescara: denunciati 5 falsi ciechi

Ciechi al cento per cento – Incassavano la pensione di invalidità totale come non vedenti, ma in realtà erano perfettamente in grado di passeggiare per le vie della città senza il cane, salivano le scale senza difficoltà, prendevano gli autobus riconoscendone il numero e le fermate e davano anche indicazioni stradali. Addirittura qualcuno di loro è stato colto in flagrante mentre, uscendo dalla Asl, leggeva con attenzione il contenuto del documento ritirato. Le fiamme gialle li hanno seguiti e filmati, fino a giungere all’arresto di oggi.

Truffa per 182mila euro – E’ questa la cifra complessiva ai danni dell’Erario per tutti gli anni che i finti invalidi hanno percepito una pensione che non gli spettava, oltre ai danni economici causati all’Inps per un esborso di denaro non realmente dovuto. Le indagini avevano avuto inizio nel 2009 ai fini di individuare i truffatori, e avevano portato i finanzieri a esaminare ben 180 fascicoli, che hanno portato all’identificazione dei sospetti seguito dal pedinamento.

Restituzione delle somme – Ora i falsi ciechi, che quando si sono visti notificare la denuncia hanno tranquillamente firmato proprio nel punto indicato dagli agenti, oltre a essere stati denunciati per truffa aggravata ai danni dello Stato, dovranno restituire le somme indebitamente incassate per tutti questi anni, e si vedranno revocate le pensioni.

Marta Lock