Natale in tavola, Basilicata: strascinati al ragú di salsiccia

Natale in tavola, Basilicata: strascinati al ragú di salsiccia- Odori, colori e soprattutto saporti. Questo è il Natale lucano che ogni anno si ripresenta con ricette tradizionali e appetitose. Piatti unici che riescono a rinunire intorno ad una tavolata le persone e a riscoprire lo spirito del Natale. Gli strascinati al ragú di salsiccia sono un piatto che riunisce due ingerdienti tipici di questa terra: la lucanica e gli strascinati. La lucanica è una salsiccia di carne di maiale, apprezzata anche fuori dai confini nazionali, mentre gli strascinati sono un tipo di pasta di farina di grano duro, fatta in casa. Si ottengono, come suggerisce il nome, trascinando un pezzettino di pasta sotto le dita, su un piano chiamato cavarola.

Ingradienti e costi- Ecco gli ingredienti per preaparare un buon piatto di strascinati con il ragù di salsiccia per quattro persone. Impiegherete circa 40 minuti e il costo sarà medio. Ingredienti: 700 gr. farina di semola, 380 gr. acqua tiepida, 2 salsicce, un pezzo lucanica, 250 gr. carne di maiale, 250 gr. carne di vitello, 1 kg. passata di pomodoro, una cipolla grossa, sale e olio.

Preparazione- Per preparare la pasta disponete la farina a fontana sulla spianatoia e versate l’acqua tiepida al centro. Incorporate gradualmente la farina con mani fino a quando ottenete una palla di pasta liscia ed omogenea. Lasciate riposare la massa ottenuta almeno trenta minuti coprendola con un panno o con un piatto. Trascorso questo tempo tagliate la pasta a pezzi e formate dei serpentelli che taglierete a tocchetti, successivamente trascinate i tocchetti con le dita in modo da ottenere la forma degli strascinati.
Lasciateli riposare 20 minuti prima di cuocerli. Per il ragú invece soffrigete la carne di maiale, quella di vitello, le salsicce e la lucania in olio di oliva. Dopo aver rosolato bene il tutto, aggiungete la passata di pomodoro e la cipolla grossa intera. Aggiungete il sale e abbassate il fuoco. Il ragú deve cuocere almeno tre ore. Non appena è pronto, cucinate gli strascinati e conditeli con il sugo.
A.P.