Natale in tavola, Nord America: il Gingerbread

Natale in Tavola, Nord America: Il Gingerbread – Negli Stati Uniti, a Natale, il Gingerbread è un “must”. Nella versione italiana Pan di Zenzero, questa ricetta è basata sull’impasto speziato che viene utilizzato per decorare l’albero o la tavola per la Vigilia. Il profumo e il sapore dei biscotti ultimati sono davvero unici.    

Ingredienti e costi – Per preparare 40 orsetti occorrono molti ingredienti che verranno utilizzati per due tipi diversi di impasto. Per quello chiaro occorrono: 150 gr di farina auto lievitante, 20 gr di zucchero, 110 gr di miele, 1 uovo, 35 gr di burro, 2 cucchiaini di cannella in polvere, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, bicarbonato di sodio. Per l’impasto scuro, invece, si deve disporre degli stessi alimenti, sostituendo soltanto il miele con la melassa e aggiungendo 50 gr di cacao in polvere. Infine, per decorare, c’è bisogno anche di un albume e dello zucchero colorato.

Preparazione – La realizzazione di questi dolci richiede quasi 40 minuti. I due impasti vanno preparati separatamente al robot da cucina ad una velocità bassa e per pochi minuti. Sulla spianatoia infarinata, versare il composto e giratelo un paio di volte formando una palla. Sigillatela con la pellicola trasparente e riponetela in frigo per 20 minuti. Nel frattempo regolate il forno a 190°C e imburrate una teglia. Quando i due impasti si saranno raffreddati stendeteli sulla carta da forno di dimensioni della teglia per non rompere le formine nello spostamento. Con il mattarello ridurre la pasta ad uno spessore di ½ cm e con il taglia biscotti infarinato a dovere, formate le sagome. Infornate i pupazzetti di pan di zenzero e lasciateli cuocere per 8 minuti. Gli orsetti saranno pronti quando sfiorandoli col dito, non rimarrà alcuna impronta. Dopo qualche minuto deponete i biscotti sulla gratella e fateli raffreddare. Per decorarli, intingete un pennello nell’albume leggermente sbattuto e inumidite i dolcini. Coprite con lo zucchero colorato. Infine, dopo aver atteso 4 ore, riponete i biscottini in una scatola ermetica, separandoli tra loro con la carta oleata.  

Valentina Aiuto