Natale in tavola, Sardegna: i papassini

Natale in tavola, Sardegna: i papassini – Ed ecco una ricetta dolce, perciò adattissima anche ai più piccoli, direttamente proveniente dalla splendida Sardegna. Per dare un tocco di colore e tenerezza al vostro Natale, i papassini sono l’ideale!

Ingredienti – Per preparare i papassini si ha bisogno di: 1 kg di farina, 350 gr di zucchero, 250 gr di strutto (in alternativa il burro va bene lo stesso), 1 bicchiere di latte, 2 bustine di lievito, 5 uova, 200 gr di noci tritate, 200 gr di uvetta sultanina, 200 gr di mandorle tritate e 1 limone. Per fare la glassa con cui andranno ricoperti i biscottini, si necessita di un albume d’uovo, di delle codette colorate e di 2hg di zucchero a velo vanigliato.

Preparazione – Fate una fontana, su un piano, con la farina, ed al centro di essa aprite le uova. Aggiungete al tutto lo strutto, lo zucchero, il lievito, il latte e la buccia del limone grattugiata. Al composto si aggiunga anche un pizzico di sale. Impastate con le mani energicamente: quando il tutto sarà ben amalgamato sarà possibile aggiungere noci, uvetta e mandorle alla pasta. Costruite dei rotoli di pasta, schiacciateli e tagliateli a forma rettangolare. Per circa un’ora dovranno riposare, dopodiché saranno pronti per essere informati. Con un forno a 180 gradi circa, i biscotti dovrebbero impiegare meno di un quarto d’ora per essere pronti. La glassa si prepara, molto semplicemente, mischiando zucchero e albume. Con quella bisognerà cospargere i papassini quando si saranno freddati. Prima che la glassa si addensi, ci si ricordi di spolverare i dolcetti con le codette colorate!

M.C.

(si ringrazia il sito www.ricettemania.it)