Home Notizie di Calcio e Calciatori Addio a Sergio Buso, allenò Bologna e Fiorentina

Addio a Sergio Buso, allenò Bologna e Fiorentina

Calcio, addio a Sergio Buso – Se n’è andato il giorno della vigilia di Natale, dopo una lunga ed estenuante lotta contro la leucemia: Sergio Buso, ex portiere ed allenatore, ci lascia a 61 anni. Nativo di Padova, Buso aveva militato in diverse squadre per quasi 20 anni, per poi intraprendere la carriera di tecnico: dapprima come secondo e nei settori giovanili, poi come allenatore di prima squadra, arrivando anche in serie A.

La carriera da calciatore – Buso esordisce  nel suo Padova nel 1968, prima di approdare in serie A con il Bologna, dove conquisterà anche una Coppa Italia. Dai felsinei si sposta nelle fila del Cagliari, prima di tornare nella serie cadetta dove vestirà diverse maglie (tra cui quella del Pisa, dove conquisterà una promozione nella massima serie) e chiudere la carriera nella Lucchese.

La carriera da allenatore – Inizia come viceallenatore alla Lucchese, dove inizia un girovagare che, nel 1999 lo porta ad allenare il Bologna in serie A. Dopo altre tappe (Napoli come vice, Reggina come preparatore dei portieri), va alla Fiorentina come tecnico dei portieri: ma, a metà stagione, si ritroverà a sedere in panchina come allenatore. Dopo i viola, un’esperienza  al Catanzaro, prima di seguire Donadoni, come secondo, prima in Nazionale e poi al Napoli. Poi la lunga malattia, con il triste epilogo di ieri.

Edoardo Cozza