Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Bomba durante la messa. La setta Boko Haram afferma “spazzeremo via il...

Bomba durante la messa. La setta Boko Haram afferma “spazzeremo via il Natale”

 Bomba in chiesa – Esplode una bomba durante la messa di Natale. E’ accaduto questa mattina nella chiesa di Santa Teresa alla periferia di Abuja, la capitale della Nigeria. Non si conosce ancora il bilancio delle vittime ma i testimoni e i soccorritori affermano che l’esplosione ha provocato numerosi morti e feriti. Le autorità hanno lanciato l’allarme per l’emergenza: Il portavoce dell’Agenzia nigeriana dei servizi di sicurezza Yushau Shuaib afferma che non ci sono abbastanza ambulanze per evacuare dalla chiesa i corpi delle vittime.

 Attentato di massa – La Nigeria è il Paese più popolato di tutta l’Africa, con oltre 160 milioni di abitanti e la chiesa si trova nel popoloso quartiere di Madala. Tutto conduce all’ipotesi di un attentato di massa ai danni della popolazione cristiana, ma non c’è ancora nessuna rivendicazione dell’attentato. La Nigeria ha inoltre affrontato negli ultimi tempi una serie di attacchi da parte di sette di radicali mussulmani contro l’occidentalizzazione dell’Africa.

“Spazzeremo via il Natale” – L’ipotesi delle autorità addita come primo sospettata la setta islamica Boko Haram, nome che tradotto significa “l’educazione occidentale è un peccato”. Pochi giorni fa la setta aveva minacciato di “spazzare via” le celebrazioni natalizie occidentali in Nigeria. Il fanatismo radicale e violento degli adepti alla setta ha causato la maggior parte degli attacchi terroristici avvenuti in Nigeria negli ultimi anni. La setta ha causato almeno 465 vittime soltanto nel 2011, secondo un calcolo dell’Associated Press, senza contare l’attentato suicida contro la sede delle Nazioni Unite avvenuto l’agosto scorso ad Abuja. Boko haram affermò anche che era sua la firma dietro alla serie di attentati che sconvolse la Nigeria il 24 dicembre 2010.

Michela Santini