Aveva appena chiuso il negozio – Angelo Balzano, 42 anni, titolare di una gioielleria ad Arzana, nell’Ogliastra, aveva da poco tirato giù la saracinesca e stava tornando a casa dai familiari per godersi la cena della vigilia di Natale, quando improvvisamente è stato circondato da 3 malviventi armati e con il volto coperto, che volevano derubarlo dell’incasso della giornata. Avevano atteso il suo rientro all’interno del box della sua abitazione.
Ha reagito – Il gioielliere però, in possesso di un regolare porto d’armi, ha reagito sparando ai rapinatori e colpendone uno gravemente, gli altri a loro volta hanno fatto fuoco verso l’uomo colpendo ad una gamba, dopodiché si sono dati alla fuga. Il rapinatore colpito è ora ricoverato nel reparto rianimazione dell’ospedale di Lanusei ancora in prognosi riservata, mentre il gioielliere, ferito a una coscia, non è in condizioni gravi.
La dinamica della colluttazione – Le indagini sono in mano ai carabinieri della compagnia di Lanusei, e dovranno fare luce sulla dinamica della colluttazione e sui ruoli del conflitto a fuoco che ha provocato il ferimento dei due uomini, come resta ancora da chiarire se l’uomo fosse o no in possesso dell’incasso della giornata e se i complici del malvivente ferito siano riusciti a sottrarlo al titolare della gioielleria.
Marta Lock