Natale in tavola, Sicilia: la scacciata con broccoli e salsiccia

Natale in tavola, Sicilia: la scacciata con broccoli e salsiccia – La “scacciata” è una pietanza tipica del periodo natalizia in Sicilia orientale. Il ripieno può essere di verdure, acciughe e tuma (un formaggio tipico della regione) o di pomodoro, patate e cipolle. Preparare la sfoglia non è un’impresa molto semplice e, per questo,consigliamo di acquistare un panetto di pasta già lievitata dal vostro panettiere di fiducia. Di seguito vi proponiamo la versione con broccoli e salsiccia.  

Ingredienti e costi – Il costo del piatto è basso, in quanto i suoi ingredienti sono semplici e facilmente trovabili: 500 gr. di pane in pasta, un mazzo di broccoli, 2 spicchi di aglio, 200 gr. di salsiccia, 30 gr. di olive nere denocciolate e 150 gr. di tuma (o pecorino fresco).

Preparazione – Per cominciare, tagliate le cime dei broccoli e lessatele in acqua salata. Cuoceteli poco, di modo che restino croccanti. In una padella soffriggete per un po’ l’aglio e aggiungete i broccoli. Aggiungete la salsiccia e le olive al soffritto e lasciatele insaporire per alcuni minuti. Nel frattempo, dividete in due pezzi il pane, uno più grande dell’altro. Quello più grande, stendetelo formando una sfoglia alta 1 cm e posatela su una teglia precedentemente oleata. Riempite la sfoglia con i broccoletti e aggiungete il formaggio a pezzetti. Con il pezzo più piccolo stendete una sfoglia sottile per chiudere, in seguito, la scacciata. Arrotolate i bordi per non far aprire la scacciata e con un pennello cospargete la superficie di olio. Mettete in forno per circa mezzora, ad una temperatura di 200 °C.

Valentina Aiuto