Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca 250 ettari di bosco in fiamme nel savonese

250 ettari di bosco in fiamme nel savonese

Centinaia di sfollati – E’ iniziato ieri sera il vasto incendio che ha coinvolto le due vallate del savonese, con sei fronti di fuoco tutti distanti tra loro e che ha visto i vigili del fuoco impegnati fino al primo pomeriggio di oggi. Nella notte di ieri, una volta appurato che sarebbe stato praticamente impossibile domarlo a causa della vastità delle aree coinvolte e dei venti di tramontana che soffiavano incessanti, i pompieri hanno disposto l’evacuazione di tutte le abitazioni delle frazioni a ridosso di Vado Ligure, la località dalla quale è partito l’incendio.

Chiuso un tratto di autostrada – Nella serata di ieri era stata disposta anche la chiusura della discarica di Boscaccio, non molto distante, e stamattina, a causa dell’intenso fumo le autorità si sono viste costrette a chiudere un tratto dell’autostrada A10. Grazie all’intervento dei Canadair e degli elicotteri della Regione Liguria già dalle prime ore dell’alba di oggi e al lavoro dei volontari dell’antincendio boschivo, dei vigili del fuoco e degli agenti della forestale, si è riusciti a spegnere il fuoco nelle prime ore di oggi pomeriggio.

Centinaia di ettari di bosco bruciati – In 24 ore sono andati in fiamme 250 ettari di bosco e ora gli uomini del Nipaf della guardia forestale stanno indagando per scoprire le cause che possono aver provocato un rogo di tali dimensioni. Gli investigatori sospettano che nella notte tra il 24 e il 25 dicembre possano essere stati sparati dei petardi in direzione del bosco che avrebbero innescato l’incendio alimentato poi dai forti venti.

Marta Lock