Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Argentina sotto shock: la Kirchner ha il cancro. Verrà operata il 4...

Argentina sotto shock: la Kirchner ha il cancro. Verrà operata il 4 gennaio

Un annuncio a reti quasi unificate ha scosso la serata di ieri in Argentina. Le trasmissioni sono state interrotte per informare i cittadini che il presidente Cristina Kirchner è malata di cancro alla tiroide e sarà operata il prossimo 4 gennaio.
Rieletta da poco per il secondo mandato consecutivo, la Kirchner, 58 anni, ha scoperto il male per caso: “Lo scorso 22 dicembre durante un controllo di routine, quando i medici hanno rilevato un carcinoma papillare nel lobo destro della tiroide”, ha dichiarato il portavoce.
Gli organi di stampa hanno subito riportato le voci provenienti dall’entourage della Kirchner, rassicurando la popolazione circa la presunta non criticità del quadro clinico del presidente.
Il portavoce ha fatto anche sapere che “sono stati portati a termine altri esami, che hanno escluso problemi ai gangli linfatici e l’inesistenza di una metastasi”. Per la Kirchner, dunque, si prospetta una sospensione del lavoro per permettere tutte le cure del caso. Il periodo di pausa, al momento, è stato individuato in venti giorni.

Secondo shock – Per la politica argentina, questo è un periodo poco fortunato. Appena pochi giorni prima della scoperta del tumore della Kirchner, è avvenuto il suicidio del sottosegretario all’Economia Ivan Heyn, impiccatosi in un hotel di Montevideo mentre era impegnato nei lavori previsti dal convegno del Mercosur.

Nella foto: la presidente dell’Argentina, Cristina Kirchner.

Simone Olivelli