Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo La super-eroina sexy che aiuta i senza tetto di Pechino

La super-eroina sexy che aiuta i senza tetto di Pechino

Aiuto ai più poveri – La nuova eroina cinese non è un personaggio dei cartoni, ma una persona in carne ed ossa. Si firma Beijing Bauhinia ed è una bellissima ragazza che si aggira per le strade di Pechino vestita con una mascherina blu e una tutina sexy e aderente da super eroina. Un po’ Catwoman un pò Tulipano Nero, la nuova star della Cina si intrufola come un gatto nei rifugi dei senza tetto, portando loro coperte, vestiti puliti, cibo e medicine. E’ l’esito più eclatante tra i movimenti di solidarietà, anche se non si può negare l’impegno effettivo della ragazza a favore dei più poveri.

Fenomeno Web – La sua identità è celata da una mascherina, simile a quella dei supereroi dei cartoni animati. Il nome Bauhinia non è il suo vero nome, ma quello di un fiore, diffuso a Hong Kong e già adoperato come pseudonimo da una donna benefattrice nel sud della Cina. Eroina della società contemporanea, Bauhinia non resiste al fascino del web, così racconta sul suo sito tutte le sue imprese e pubblica foto in pose sensuali nel suo costume sexy e attillato da gatta. Il web è subito impazzito per la bella eroina: in una sola settimana ha raggiunto 20 mila fun.

Pubblicità o efficace mezzo comunicativo? – Le opinioni su Bauhinia sono discordanti: c’è chi intravede nella sua opera una macchina strategica per farsi pubblicità e chi reputa l’aspetto sexy un mezzo efficace per concentrare l’attenzione sui problemi dei bisognosi. Quest’inverno, infatti, alcuni senzatetto cinesi si erano lamentati pubblicamente di non essere stati accolti in centri di ospitalità o di temere di essere rispediti nelle loro province d’origine. Nella città dei fumetti e dei manga, la realtà si mischia alla fantasia e la solidarietà diventa un’ impresa da eroi che i bambini vogliono imitare.

Michela Santini