Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia Caro benzina: rialzo del costo dei prodotti industriali

Caro benzina: rialzo del costo dei prodotti industriali

Rincaro della benzina. – Nuovo aumento del costo della benzina. Il rincaro porta il prezzo del carburante a 1,722 euro al litro, record toccato dagli impianti della Eni, market leader del settore. Come vedremo, ciò inciderà sulla produzione industriale e sui prezzi generali di mercato. Secondo i dati resi pubblici da Quotidiano Energia, nei giorni delle festività natalizie c’è stata una breve tregua negli aumenti dei costi del carburante, mentre ora già siamo ad una nuova soglia massima. Si prevede che intorno a questo capodanno anche tutti gli altri gestori adegueranno il prezzo pro litro ai nuovi aumenti. Per ora tra i prezzi più contenuti ci sono quelli della Tamoil, che distribuisce il gasolio a 1,701 euro al litro, e della Ip, che lo vende a 1,693 euro al litro dell’IP a 1,701 euro al litro di Tamoil.

Stime della Codiretti. – In generale assieme al costo della benzina, sta lievitando naturalmente anche quello del gasolio. Il rincaro è stato di un centesimo al litro per la benzina, 0,5 per il carburante diesel. Poco allegre le considerazioni diffuse da Coldiretti, secondo le quali in media un cenone di Capodanno al ristorante costa meno di un pieno di benzina (77 euro il pieno per una macchina di media cilindrata, contro 75 euro portati come valutazione del costo normale di un veglione in luogo pubblico). Dato che in Italia il trasporto fa uso, nell’86% dei casi, di carburanti adatti a mezzi su gomma, i dati di oggi sono davvero allarmanti.

Problema che riguarda dolorosamente tutti. – Ma non sono solo i trasporti, ad esser toccati da questi aumenti: sia detto perché non si consolino, purtroppo, neppure quelle persone che per senso civico o necessità si spostano su mezzi pubblici o a piedi. Il costo dei carburanti influirà anche sui prezzi delle produzioni agricole, che fanno largo uso di macchinari alimentati a benzina e gasolio, e con ogni probabilità inciderà sul prezzo finale di tutti i prodotti, dato che il trasporto influirà sui costi di produzione e messa in commercio.

Sandra Korshenrich