Natale in tavola, Toscana: il fagiano arrosto

Natale in tavola, Toscana: Il fagiano arrosto – Sulle tavole toscane, da diversi secoli, nel periodo delle festività natalizie c’è il fagiano arrosto, una delle pietanze preferite dagli abitanti della regione. Vi proponiamo la ricetta in quanto è molto semplice da preparare.

Ingredienti e costi – Gli ingredienti che occorrono per realizzare il piatto sono: 1 fagiano frollato di 1.5 kg circa, 200 gr di prosciutto cotto tagliato sottile, 50 gr di pancetta, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 5 foglie di salvia, sale e pepe. Il costo degli alimenti per cucinare la pietanza è medio.

Preparazione – Per cominciare bisogna pulire il fagiano, fiammeggiarlo per eliminare eventuali piume, lavarlo e asciugarlo per bene. Dopo di che si procede con la preparazione di un trito che deve contenere 100 gr di prosciutto, tutta la pancetta, le foglie di salvia, il sale e il pepe. Fatto ciò, il fagiano va bagnato nell’olio, così che si possa avvolgere per bene nelle fette di cotto rimaste. Dopo averlo legato con lo spago, l’uccello va messo in una teglia e infornato per 40 minuti a 180 gradi. Durante la cottura si può notare il grasso che risiede sul fondo della teglia, usatelo per bagnare di tanto in tanto la carne. Una volta uscito dal forno, lo spago e il prosciutto vanno eliminati e si taglia il fagiano a pezzi. Il salume va tritato e sparso sulla carne. Per rendere il tutto ancora più saporito, va sgrassato il fondo di cottura, filtrandolo, e si versa il condimento sul pennuto. Servitelo sul momento.

Valentina Aiuto