Ad arricchire la pomposità della celebrazione delle esequie laiche, ma comunque ritualizzate come in ogni culto che si rispetti, del Caro leader nordcoreano Kim Jong-Il, vi è anche un piccolo mistero.
Da diverse ore gira per il web un’immagine ritraente l’immensa folla in divisa che ha dato l’ultimo saluto al dittatore deceduto due settimane fa. A colpire, in essa, è un particolare per niente ‘piccolo’: tra i presenti spicca in altezza la figura imponente di un uomo che, in ultima fila, sovrasta tutti coloro che gli stanno vicino. Su internet si rincorrono le ipotesi: un soldato gigante o la prova che le immagini divulgate dalla propaganda di regime sono state evidentemente ritoccate, anche in malo modo?
Il cestista – Una risposta alternativa è stata quest’oggi diffusa dall’edizione britannica del quotidiano Metro. Secondo la testata anglosassone, la figura ritratta sarebbe reale e apparterrebbe al giocatore di basket Ri Myung Hun.
Hun, alto due metri e trentasette centimetri, nel suo passato si è potuto vantare del titolo simbolico di uomo più alto del mondo e avrebbe rifiutato anche un’esperienza agonistica in Nba, il campionato di basket più importante del mondo.
Tuttavia, al momento, non ci sono conferme di nessun tipo sulla vicenda e, con molta probabilità, non ne arriverranno nemmeno in futuro. Nella grandiosità delle celebrazioni della memoria del Caro leader, non poteva mancare anche un grande ammiratore. Grande nel vero senso del termine.
Simone Olivelli