Natale in tavola, America del Nord: Cranberry fruit nut bread

Natale in tavola, America del Nord: Cranberry fruit nut bread – Il pane di frutta ai mirtilli e noci è un dolce tipico americano, consumato soprattutto dai bambini nel giorno del Ringraziamento e a Natale.

Ingredienti e costi – Per cucinare il pane per 6-8 persone, occorre avere a casa i seguenti ingredienti: 1 cucchiaio di scorza d’arancia grattugiata, 180 gr di mirtilli, 70 gr di noci, 200 gr di farina 00, 150 gr di zucchero semolato, 1 pizzico di sale, ½ bustina di lievito in polvere per dolci, 60 gr di burro, 1 uovo e 180 ml di succo d’arancia. Il costo per realizzare il vostro pane è basso.

Preparazione – La ricetta richiede un tempo di preparazione pari a circa 25 minuti, con una cottura di 55 minuti. Per iniziare, in una ciotola capiente si setacciano assieme farina, sale e lievito. Setacciati gli alimenti, si inserisce anche nella scodella un uovo sbattuto, 40 g di burro – precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente -, lo zucchero, il succo e la scorza dell’arancia. Una volta che il composto sarà ben amalgamato, bisogna aggiungere, continuando sempre a mescolare, mirtilli e noci tritate. Il tutto va versato in una terrina rettangolare (preferibilmente 23 x 13 cm) imburrata. Il forno deve essere messo a 180° e preriscaldato prima di metterci dentro la teglia. Con uno stuzzichino si verifica di tanto in tanto la cottura del dolce, il quale va fatto raffreddare prima di servirlo.

Valentina Aiuto