Natale in tavola, Calabria: Pesce spada alla ghiotta

Natale in tavola, Calabria: pesce spada alla ghiotta- A poche ore dal tradizionale cenone di capodanno, vi presentiamo una ricetta tipica calabrese che certamente non sfigura né sulle tavole di Natale, né quelle di capodanno. Il pesce spada alla ghiotta è una ricetta tipica della regione del sud, dove il pesce spada è uno dei tanti protagonisti della gastronomia calabrese, per la prelibatezza delle carni.

Ingredienti e costi- Ecco gli ingredienti per preparare il pesce spada alla ghiotta: 300 gr. di pesce spada, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 200 g di patate, mezza cipolla, pomodori pelati, sette olive verdi, un cucchiaio di capperi, un peperoncino piccante, basilico, sale, pepe nero.

Preparazione- Rosolate in una casseruola la mezza cipolla, aggiungendo tutto il resto: le olive verdi, i capperi dissalati, i pomodori pelati, peperoncino, sale e pepe nero. Cuocete per circa trenta minuti a fuoco lento e poi aggiungiamo le due fettine di pesce spada facendo cuocere per circa cinque minuti abbondante. Intanto sbucciamo le patate, tagliamole a fette e aggiungiamo al pesce insieme anche al trito di basilico, amalgamiamo bene ed il nostro pesce spada alla ghiotta e pronto per essere servito a tavola.
A.P.