Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Iran, lanciato missile a medio raggio: sale la tensione con gli Usa

Iran, lanciato missile a medio raggio: sale la tensione con gli Usa

Il lancio – In questi giorni il governo di Teheran sta portando avanti delle manovre militari nel Golfo Persico. Una serie di esercitazioni che hanno suscitato forte preoccupazione in Europa e negli Usa. E’ arrivata poi la notizia del lancio di un missile a medio raggio, in grado di distruggere aerei e bersagli invisibili.
L’Irna ha riferito che si tratta non di un missile balistico, ma di un missile superficie aria, in grado di colpire aerei e di ingannare le loro contromisure elettroniche. “Questo missile di media portata superficie-aria è equipaggiato con la tecnologia più aggiornata per combattere i bersagli ‘invisibili’ e i sistemi intelligenti che tentano di interrompere la sua traiettoria“, ha dichiarato all’Irna l’ammiraglio Mahmud Mussavi, portavoce delle manovre navali.

La preoccupazione di Usa e Ue – La notizia del lancio alzerà ancora di più la tensione tra Iran e Usa, dopo la minaccia di questi giorni, da parte del governo Iraniano di chiudere lo stretto Hormuz in caso di ulteriori sanzioni al paese.
L’Europa invece, è proiettata verso un aumento del dialogo con l’Iran sul nucleare, a patto però che vengano rispettate determinate condizioni.

Matteo Oliviero