Natale in tavola, Olanda: Boterletter

Natale in tavola, Olanda: Boterletter – L’Olanda ha una grande tradizione dolciaria natalizia. Molti sono i dolci tipici di questa nazione divenuti oramai famosi in tutta Europa. Tra questi, vi proponiamo i Boterletter, dolci a forma di coroncine molto conosciuti e diffusi in parecchi territori.

Ingredienti – Per la preparazione di 1 coroncina per 6 persone servono 180 g di farina tipo00, 100 g di burro ammorbidito, 1 uovo, 1 pizzico di sale, marzapane. Preparazione: 40 minuti + 45 minuti di riposo. Cottura: 30 minuti.

Preparazione – Setacciate la farina sulla spianatoia, amalgamatevi un cucchiaio da tavola di burro morbido e un pizzico di sale. Lavorate con la punta delle dita e velocemente per non scaldare troppo l’impasto. Fatene un rotolo, stendetelo in forma rettangolare e spalmatevi, nel mezzo, la metà del burro, lasciando libero 1 cm circa per lato. Piegate in tre e saldate i bordi con l’acqua.Stendete di nuovo e ripetete l’operazione con il burro rimasto, aiutandovi con una spatola. Avvolgete la pasta in pellicola da cucina e ponete in frigorifero per 45 minuti. Questa volta stendete la pasta in un rettangolo, il più lungo possibile e largo 15 cm circa. Preparate il marzapane e formatene un rotolo un po’ più corto dell’impasto steso. Appoggiatevelo nel mezzo e racchiudetelo schiacciando con cura le estremità che avrete spennellato con l’uovo. Trasferite su una teglia rivestita di carta da forno e dividete in due o tre parti, secondo le dimensioni desiderate. Date la forma scelta e, dopo aver saldato fermamente le estremità, spennellate con l’uovo e infornate a 230°C. Appena i dolci avranno preso colore, abbassate la temperatura a 190°C e portate a termine la cottura [30 minuti circa]. Sfornate e lasciate raffreddare. Servite il dolce liscio oppure copritelo con confettura di albicocche e frutta candita.

Maria Rosa Tamborrino