In onda martedì 3 – A distanza di pochi giorni dalla morte del giornalista e scrittore Giorgio Bocca, avvenuta nella sua casa di Milano il 25 dicembre all’età di 91 anni, Tgcom24 trasmetterà uno speciale televisivo per rendergli omaggio.
Materiali d’archivio – A partire dalle ore 14 di martedì 3 gennaio, sul canale televisivo all news andrà infatti in onda Giorgio Bocca in tv – il nostro omaggio. Attraverso filmati ed immagini tratti dagli archivi di Mediaset verrà ripercorsa la vita e la carriera di Bocca, mostrandone le apparizioni televisive. A partire dal 1983, Giorgio Bocca è stato infatti sugli schermi delle reti Finivest ideando e conducendo trasmissioni come Prima pagina, Protagonisti, 2000 e dintorni, o Il cittadino e il potere. Lo speciale ripercorrerà anche la sua partecipazione nel ruolo di opinionista per programmi come Dovere di cronaca o Dentro la notizia.
Opinioni e commenti – Giorgio Bocca in tv – il nostro omaggio sarà arricchito dalle interviste realizzate a personaggi come Noberto Bobbio, Gianni Baget Bozzo, Francesco Alberoni, Ottavio Missoni, Monica Guerritore, Amanda Lear, Nils Liedholm e un giovane Gad Lerner, ma anche dalle sue inchieste più significative come quella nel 1989 sui falsi invalidi, sullo scandalo in Irpina e l’affermarsi della Lega nel 1993.
Lo speciale di Tgcom24 sarà commentato da giornalisti che saranno ospiti in studio e in collegamento; il pubblico da casa potrà invece lasciare un messaggio sul sito internet. Chi non potesse seguire in tv l’appuntamento con l’omaggio al giornalista e scrittore scomparso, potrà comunque visualizzarlo online sul sito ufficiale di Tgcom24 o attraverso le app per tablet o smartphone.
Beatrice Pagan