Sarkozy servitore della baronessa Merkel: video parodia tedesco

Il temuto duo franco-tedesco – La cancelliera Angela Merkel e il presidente del consiglio francese Sarkozy sono i leader che guidano la corsa europea per frenare in tempo la crisi. Ma del duo più temuto degli ultimi mesi, che si è presentato almeno all’apparenza perfettamente complice, chi è che detta le regole del gioco? Per l’opinione pubblica tedesca non c’è dubbio, almeno se si fa riferimento al video ironico proposto in Germania alla televisione.

Il video – (link video) La parodia che sta girando in queste ore nella tv tedesca ARD ironizza sul rapporto gerarchico tra il leader fracesce e la cancelliera tedesca che cerca disperatamente di salvare la zona euro. Il filmato ricorda il noto duo comico Stanlio e Onlio e rappresenta Angela Merkel come una baronessa servita e riverita dal suo lacchè (leccapiedi) Sarkozy.

Gradimento a terra – Il risultato divertente della parodia è in preoccupante sintonia con l’opinione pubblica francese, oltre che tedesca. Secondo il sito francese Staragora, Sarkozy viene dipinto dalla ARD come lo zimbello dei “mangiatori di salsicce”. Niente di buono per il presidente che a causa dell’alto tasso di disoccupazione ha visto scendere precipitosamente l’indice di gradimento.

Michela Santini