Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia

Crisi, Fitch: pronti a tagliare il rating del debito italiano

CONDIVIDI

C’è una significativa probabilità che il rating sovrano italiano venga tagliato da Fitch, una volta che sarà terminato il processo di revisione condotto dall’agenzia sui sei Paesi dell’eruozona posti nello stato di credit watch negativo. A renderlo noto il responsabile dei rating sovrani di Fitch David Riley.

Crisi di liquidità. “Una cosa che potrebbe aiutare l’Italia, che è al di fuori del suo immediato controllo, è rimuovere il premio creato dalla crisi di liquidità… il che fondamentalmente significa che c’è bisogno di un firewall”, ha affermato Riley durante una conferenza. “Al momento questo non c’è e ciò rappresenta un serio elemento di preoccupazione riguardo l’Italia. È una delle ragioni per cui abbiamo messo l’Italia sotto osservazione, e una delle ragioni per cui quando concluderemo l’analisi, ci sarà una significativa probabilità che il rating scenda” ha aggiunto. Il rating attuale di Fitch sull’Italia è A+.

Piazza Affari in ripresa. Piazza Affari, dopo una serie di sedute in negativo, continua la sua giornata di rialzi, con Unicredit che si rafforza dopo il crollo di ieri e dopo una partenza caratterizzata da una forte volatilità. Ad eccezione di Mps, beneficiano di rialzi tutti i titoli bancari. Bene anche Fiat, sull’onda dell’indice settoriale europeo. Ieri, ricordiamolo, l’Ad Marchionne ha aperto le porte di Fiat-Chrysler ad un terzo operatore.

M.N.