Afghanistan: marines Usa oltraggiano i cadaveri (VIDEO ALLEGATO)

Video shoc – (link video) E’ stato diffuso in tutto il web un video amatoriale in cui si vede una scena sconvolgente che ha come protagonisti dei Marines americani. Il filmato è stato diffuso nel web, pubblicato anche su Youtube, fino ad arrivare al quartier generale dei Marines americani che hanno aperto un’inchiesta interna.

Urinano sui cadaveri – Nel video si vedono quattro membri del Corpo militare statunitense urinare sui cadaveri di tre persone. La scena è stata girata in Afghanistan e i cadaveri sono presumibilmente di guerriglieri talebani uccisi poco prima dai Marines nel corso di un’operazione ufficiale.

Condanna dei Marines – I vertici militari del quartier generale dei Marines hanno assicurato in un comunicato stampa di Kabul che le azioni rappresentate nel video “non sono conformi con i valori fondamentali del Corpo dei marines”. Da parte sua, l’Isaf sostiene che il comportamento dei Marines nel video ”disonora i sacrifici e i valori fondamentali di ogni singolo soldato che rappresenta le 50 nazioni della Coalizione”.

Il video potrebbe non essere autentico – Le indagini sono ancora in corso, non si sa ancora niente sulla veridicità del video.“Non abbiamo ancora verificato l’origine e l’autenticità delle immagini” ha affermato il portavoce del Corpo d’élite dell’Esercito americano, “qualunque siano le circostanze o i protagonisti di questo video, si tratta di un comportamento disgustoso, mostruoso e inaccettabile per tutte le persone in uniforme”.

Michela Santini