E’ previsto per le ore 11,00 di questa mattina l’incontro tra il presidente del Consiglio, Mario Monti, e il Papa Benedetto XIV. Il faccia a faccia, che si svolgerà nella terza loggia del Palazzo Apostolico, cercherà di rafforzare i rapporti tra palazzo Chigi e il Vaticano alla luce delle difficoltà del momento attuale. Non è escluso, infatti, che il premier e il Papa si intratterranno sulla crisi, conferendo un taglio altamente pragmatico al loro incontro.
La delegazione di Stato dal Papa – Il presidente del Consiglio, Mario Monti, è atteso questa mattina presso la Santa Sede per un’ “udienza privata” concessa dal Sommo Pontefice. Ad accompagnarlo saranno la moglie Elsa, il ministro degli Esteri, Giulio Terzi di Sant’Agata, quello delle Politiche comunitarie, Enzo Moavero Milanesi, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà, il segretario generale, Manlio Strano, e il vicesegretario generale, Federico Silvio Toniato.
Il nodo sull’Ici – Saranno presenti all’incontro ufficiale anche Pasquale Terracciano, capo di gabinetto del ministro degli Esteri e l’ambasciatore italiano presso la Santa Sede, Francesco Maria Greco. Nel corso dell’incontro, Monti e Benedetto XIV passeranno in rassegna alcuni dei nodi più allarmanti del momento attuale. E non è escluso che tra i temi trattati possa esserci quello relativo al pagamento dell’Ici da parte della Chiesa, che tante polemiche ha provocato nelle settimane passate.
Maria Saporito