Monti sulle auto blu: Ci saranno risparmi significativi

I tagli agli sprechi – In arrivo tagli alle auto blu? Pare proprio che siano troppe, secondo il presidente Monti che annuncia: “Ci saranno tagli significativi”.
Dopo gli enormi sacrifici chiesti agli Italiani per cercare di risparmiare i soldi pubblici e appianare l’altissimo debito pubblico del nostro paese, l’attenzione di Monti si sposta ora verso gli sprechi del settore pubblico e soprattutto del mondo politico. Le auto blu, così tanto detestate dagli Italiani, subiranno presto la scure del governo.
Con un decreto del presidente del Consiglio, infatti, presentato dal ministro della Funzione Pubblica Patroni Griffi, il governo fa seguito ad una ordinanza del Tar che chiedeva di intervenire sulla materia.
Il decreto”, precisa una nota di Palazzo Chigi, “modifica il precedente laddove esso impone l’utilizzo alternativo dei mezzi di trasporto pubblico solo quando ne venga assicurata uguale efficacia. Infine viene eliminata la norma che concede alle amministrazioni un termine di trenta giorni per la comunicazione al Dipartimento della funzione pubblica dell’acquisto o della presa in possesso di un’autovettura“.

Matteo Oliviero